Ciao Sublime, poesia di Giovanni Giudici

 Tu, cosa della cosa

o Sublime.

Al di là della fine

e senza fine.

Senza principio

Al di qua del principio.


Sublime – esser per essere.

Sublime – divenire.

Crisma dell’immanenza.

Sublime – stella fissa del durare.

Superfluità della coscienza. 


Ciao, Sublime.

Ciao, Sublime.

Sublime che non si volta.

Sublime che non si ascolta.

Sublime senza prima

né ultima volta.


Io no – che sempre aspetto

il cominciare, l’apertura.

Io no – per poca fede.

Per poca paura.

Io – senza occhi per contemplarti.

Io che non ho ginocchi per adorarti. 


Cosa della cosa.

Rosa della rosa.

Tu – rosa e cosa

Ma senza le parole cosa e rosa. 


Tu – non foglia che cresce

ma crescersi di foglia.

Tu – non mare che splende

Ma splendersi del mare.

Tu – amore nell’amare. 


Ciao, Sublime.

Ciao, Essere Umano semplicemente.


E io che passeggio con te.

Io che posso prenderti per mano.

Io che brucio di te

Nel corpo, nella mente. 


La poesia "Ciao Sublime" di Giovanni Giudici è un inno all'essere umano e alla sua connessione con il divino. L'autore parla del Sublime come di un'entità al di là della fine e senza fine, senza principio o ultima volta, che rappresenta il divenire e la crisma dell'immanenza.

Lo stile di Giovanni Giudici è complesso e ricco di immagini, ma allo stesso tempo evocativo e coinvolgente. Le parole dell'autore si susseguono con ritmo e armonia, creando un'atmosfera mistica e suggestiva.

Il significato di "Ciao Sublime" è quello di celebrare l'essere umano come un'entità divina, in grado di connettersi con il Sublime attraverso l'amore e la contemplazione. L'autore parla di sé stesso come di qualcuno che cerca di avvicinarsi al divino, ma che non ha ancora raggiunto la fede e le condizioni necessarie per farlo.

In sintesi, "Ciao Sublime" di Giovanni Giudici è una poesia che celebra l'essere umano come un'entità divina, capace di connettersi con il Sublime attraverso l'amore e la contemplazione. Lo stile ricco di immagini e la profondità del significato rendono questa poesia un'opera di grande bellezza e ispirazione.

Commenti

Post più popolari