Ancora un poco, poesia di Antonia Calabrese

 Ben vedo che mentre vivo

sto vivendo.

Il mio respiro è quello

di chi sta respirando.

Il passato è onnipresente.

Lo porto sulle spalle,

in braccio, attorno

e dentro.

Mi rassicura dell’infinito

verso cui sto andando.

Il futuro è un tempo

che sto già attraversando.

Con queste mani nude,

queste umide ciglia,

la corrucciata fronte,

le labbra strette nello spasmo,

a piedi nudi, peregrina.

Trascino il fagotto di fatica,

non una sola esperienza è perduta.

Mentre vivo sono io che sto vivendo.

Sento il mio respiro, mi sto muovendo.

Ancora un po’ d’immensità,

ancora un poco e poco a poco,

sarò dall’altro capo della riva

a tale scopo guadando,

col cuore gonfio di debolezza,

gli occhi rivolti in avanti,

testarda, muta, impavida,

vado verso l’incommensurabile,

agganciata in alto da Colui

che mi attira costante

e che chiamo Vita,

mia luce e mia guida.

La poesia "Ancora un poco" di Antonia Calabrese è un'ode alla vita, alla sua forza e alla sua meraviglia. L'autrice utilizza uno stile poetico semplice e diretto, fatto di immagini concrete e descrizioni dettagliate della realtà. La metrica regolare e le rime interne contribuiscono a creare un ritmo incalzante, che trasmette l'idea di un cammino inesorabile verso l'infinito.


Il significato della poesia è profondo e universale: Antonia Calabrese descrive il suo percorso di vita come un viaggio attraverso il tempo, dove passato, presente e futuro si fondono insieme in una continuità infinita. La poetessa è consapevole di camminare verso un destino ineluttabile, ma allo stesso tempo si sente pienamente viva, intensamente presente nel momento attuale. Il suo respiro è quello di chi sta respirando, e questo la rassicura e la conforta.


Nonostante la fatica e le difficoltà, Antonia Calabrese non si arrende e continua a camminare con determinazione e coraggio. Sente di essere agganciata in alto da qualcosa di più grande di lei, una forza che la guida e la protegge lungo il suo percorso. Questa forza la chiama Vita, ed è la sua luce e la sua guida. La poetessa conclude la poesia con un'immagine suggestiva, quella di una peregrina che si avvia verso l'incommensurabile, con il cuore gonfio di debolezza ma impavida e testarda.


In sintesi, "Ancora un poco" è una poesia che celebra la vita e la sua bellezza, ma anche la forza e la determinazione che ogni essere umano deve avere per affrontare le sfide che il destino gli riserva. La scelta di uno stile poetico semplice e diretto, unito a un messaggio universale e profondo, rende questa poesia un'opera di grande valore e significato.

Commenti

Post più popolari