Scoperto un tesoro archeologico nella Chiesa di Mosul distrutta dall'Isis


 Iraq: Scoperto Tesoro Archeologico nella Chiesa di Mar Thomas a Mosul distrutta dall'Isis.


La recente scoperta di una decina di reperti archeologici all'interno della chiesa siro-ortodossa di Mar Thomas a Mosul, un tempo roccaforte del califfato islamico dell'Isis, rappresenta un importante passo avanti nella comprensione della storia del cristianesimo e del suo sviluppo nel Medio Oriente. La scoperta di reliquie di santi cristiani e antiche pergamene all'interno della chiesa devastata dall'Isis conferma l'antichissima presenza cristiana in Iraq e nel Medio Oriente in generale.

I reperti archeologici sono stati rinvenuti durante i lavori di restauro della chiesa e includono sei contenitori in pietra con scritte in aramaico, diversi manoscritti in lingua siriaca e aramaica, e cinque reliquiari che si riferiscono a importanti santi cristiani come San Simone detto "lo Zelota", apostolo del primo secolo, Mor Gabriel vescovo di Tur Abdin (593-668), San Simeone il Saggio (I secolo), l'anziano che avrebbe accolto fra le braccia Gesù bambino nel Tempio di Gerusalemme, San Giovanni (Yohanan Shliha), apostolo del Messia, e Gregorio Bar Hebraeus (1226-1286), mafriano della Chiesa siro-ortodossa.

La scoperta è di grande valore religioso e culturale, ma è anche un promemoria importante della presenza cristiana nel Medio Oriente, dove la comunità cristiana è stata perseguitata in modo sistematico nel corso degli ultimi decenni. La scoperta è stata resa nota dal sito di notizie Asia News, che ha anche evidenziato la necessità di contrastare il commercio illegale di beni archeologici nella regione.

Infatti, una rete di contatti dediti al commercio illegale di beni archeologici con epicentro nel Medio Oriente è stata scoperta di recente. L'inchiesta ha rivelato un traffico clandestino e illegale che si è allargato all'ombra dei moti della Primavera araba nello scorso decennio e che avrebbe alimentato e finanziato le violenze dello Stato islamico. L'importanza di proteggere il patrimonio culturale e archeologico del Medio Oriente non può essere sottolineata abbastanza, e questa scoperta mette in luce l'urgenza di azioni concrete per prevenire il commercio illecito di antichità.

In conclusione, la scoperta del tesoro archeologico nella chiesa di Mar Thomas a Mosul è una tappa importante nella ricerca della storia del cristianesimo e della cultura nel Medio Oriente. È un promemoria importante della presenza cristiana nella regione e richiama l'attenzione sulla necessità di proteggere il patrimonio culturale e archeologico del Medio Oriente. Speriamo che questa scoperta porti a ulteriori ricerche e scoperte nella regione.

Commenti

Post più popolari